Condizioni generali di vendita per acquisti online sul sito www.salonedelgusto.com

Slow Food Promozione srl, CF\P.Iva: 02220020040, con sede in 12042 Bra -via Vittorio Emanuele II, 248-, (di seguito "Promozione") rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare i propri prodotti (di seguito "Prodotti") sul sito www.salonedelgusto.com (di seguito "Sito"), di cui è unica ed esclusiva titolare.

Note generali

Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs n. 206/2005) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs n. 70/2003) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web di Prodotti di Promozione presenti sul Sito. In caso di variazione delle Condizioni Generali, si applicheranno quelle pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine di Acquisto da parte del Cliente.

Prezzi

Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono comprensivi di Iva e sono espressi in Euro. Ai Prodotti si applica il Prezzo evidenziato sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine, senza alcuna considerazione di eventuali offerte precedenti o variazioni di Prezzo intervenute successivamente.

Ordine d'acquisto e modalità di pagamento

Gli Ordini di Acquisto si effettuano mediante selezione telematica sul Sito. La conclusione del contratto è subordinata all'effettuazione da parte del Cliente del pagamento del Prezzo mediante l'utilizzo di una delle Carte di Credito disponibili. Prima della conferma dell'Ordine di Acquisto verrà riepilogato il costo unitario di ogni Prodotto prescelto e il costo totale dell'Ordine stesso. Confermando l'Ordine, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la data e l'importo complessivo dell'Ordine di Acquisto e il dettaglio dello stesso. Prima di confermare ciascun Ordine di Acquisto il Cliente deve esaminare e accettare le Condizioni Generali. L'inoltro della conferma dell'Ordine implica la completa conoscenza delle Condizioni Generali e la loro integrale accettazione. Si invitano i Clienti a leggerle attentamente e a stamparle o salvarle su altro supporto a scelta, al fine di soddisfare le condizioni di cui agli artt. 50 e ss. del Codice del Consumo. Il Cliente può rinunciare ad accedere al Sito nel caso in cui non volesse accettare e rispettare le Condizioni Generali. La conferma dell'Ordine di Acquisto andato a buon fine sarà notificata da Promozione con e-mail inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La notifica riporterà un 'Numero Ordine' che dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni eventuale ulteriore comunicazione con Promozione. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal Cliente, inclusi i Prodotti scelti, con i relativi Prezzi, e le eventuali condizioni particolari applicabili al singolo Ordine. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza e a comunicare tempestivamente, e comunque non oltre 24 ore dalla ricezione del messaggio stesso, eventuali correzioni con e-mail inviata all'indirizzo prenotazioni@slowfood.it. Il Cliente non avrà diritto ad alcun risarcimento danni o indennizzo, restando quindi esclusa in capo a Promozione qualsiasi responsabilità, contrattuale o extracontrattuale, per eventuali danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine di Acquisto. L'acquisto attraverso l'uso della Carta di Credito comporta la digitazione dei dati della Carta. Promozione, al fine di offrire una più elevata garanzia ai propri clienti, utilizza il sistema per le transazioni sicure messo a punto da GESTPAY. La raccolta delle informazioni relative alla Carta di Credito avviene mediante il protocollo SSL (Secure Sockets Layer), il cui compito primario è quello di assicurare la riservatezza e l'affidabilità delle comunicazioni tra il computer dell'acquirente e il server della banca, attraverso il criptaggio dei dati a 128 bit. Utilizzando questo sistema l'utente comunica i dati della propria carta di credito esclusivamente al server sicuro di GESTPAY. Per ogni Ordine effettuato, Promozione emetterà fattura di vendita solo a richiesta del cliente, per l'emissione della quale faranno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'Ordine di Acquisto. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.

Contratto d'acquisto stipulato da minorenni

L'acquisto può essere effettuato solo da maggiorenni. Tuttavia, qualora un minorenne abbia fornito false informazioni relative all'età o abbia, comunque, rilasciato false dichiarazioni per acquistare Prodotti, per il pagamento del relativo Prezzo saranno ritenuti direttamente responsabili i genitori, ferma restando la disciplina del recesso riportata nelle presenti Condizioni Generali.

Diritto di recesso

Se il Cliente è un Consumatore, così come definito dall'art. 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo stesso e, pertanto, il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti o soltanto parte dei Prodotti acquistati dal Consumatore. Il Periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal momento in cui è stato inviato l'Ordine di Acquisto. Resta inteso che il Diritto di Recesso, fermo restando il termine massimo di 14 giorni decorrenti dal momento dell'invio dell'Ordine di Acquisto, dovrà essere esercitato entro e non oltre 5 giorni antecedenti a quello in cui si svolgerà l'evento acquistato. Il diritto di Recesso si esercita con l'invio, prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato, di una comunicazione di Recesso tramite e-mail all'indirizzo prenotazioni@slowfood.it ovvero con lettera raccomandata a.r. indirizzata a Slow Food Promozione Srl -via Vittorio Emanuele II, 248- 12042 Bra (Cn). A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, Promozione provvederà, entro il termine di giorni 14 dal giorno in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal contratto, a rimborsare a quest'ultimo le somme già corrisposte, con storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o con bonifico bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del Consumatore fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN e intestatario del conto corrente).

Limitazione della responsabilità

Promozione non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni subiti dal Cliente conseguenti allo scorretto utilizzo, da parte di quest'ultimo, del servizio fornito dal Sito, nè per errori e omissioni presenti nei siti web di terze parti, in relazione ai quali vi siano riferimenti o collegamenti all'interno del Sito. Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Promozione non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. Promozione non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali, a mero titolo esemplificativo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati. In tali casi, Promozione non potrà inoltre essere considerata responsabile per danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave, è sin d'ora convenuto che, qualora fosse accertato l'inadempimento, totale o parziale, di Promozione, in relazione agli obblighi da questa assunti per effetto dell'esecuzione di un Ordine di Acquisto, quest'ultima non potrà essere chiamata a risarcire l'eventuale danno causato in misura superiore al Prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente, per i quali sia sorta la contestazione.

Responsabilità del Cliente

Il Cliente è tenuto ad assicurarsi che i propri dati immessi siano veritieri, completi, aggiornati e a comunicare tempestivamente ogni eventuale modifica degli stessi. Nel caso in cui si rendano dichiarazioni false è prevista la perdita dei benefici ottenuti dai servizi forniti. Promozione si riserva il diritto di elidere tali soggetti dalle proprie liste di utenza, dopo formale e non accettato invito all'auto-correzione.

Legge applicabile e Foro competente

Il presente contratto è disciplinato dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia inerente il presente contratto e inderogabilmente competente il Foro di Asti

Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali dei Clienti è disciplinato dal Codice della Privacy (D.Lgs. n. 196/2003). Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. n. 196/2003, si informano i Clienti che il trattamento generale dei dati su questo sito è regolato dalla privacy policy. Per quanto concerne i dati personali trattati nell'ambito della transazione di e-commerce (cessione di beni ovvero prestazione di servizi a distanza) su questo sito valgono queste specifiche informazioni: Il titolare del trattamento è SF Promozione; oltre alle finalità di cui alla privacy policy generale, i dati sono raccolti (in fase di registrazione al Sito) e successivamente elaborati, gestiti e conservati con la finalità di registrare l'utente e portare a conclusione l'operazione di vendita. Il conferimento dei dati è facoltativo ma un eventuale rifiuto di fornirne alcuni indispensabili determina l'impossibilità di portare a termine l'acquisto on-line. La richiesta di emissione della fattura è possibile solo prima della conclusione dell'acquisto: in tal caso è necessario fornire anche i dati per l'identificazione dell'interessato a fini fiscali.

I dati sono trattati in formato cartaceo e/o elettronico, mediante l'ausilio di procedure automatizzate e con modalità telematiche; il trattamento è svolto direttamente dall'organizzazione del titolare o da soggetti esterni a tale organizzazione, in qualità di Responsabili e/o Incaricati del trattamento, nonch´ da Società di servizi, in qualità di Responsabili e/o Incaricati del trattamento. Pertanto potranno avere accesso alle informazioni relative ai Clienti soggetti specificamente incaricati quali dipendenti o collaboratori che ne abbiano necessità per l'esecuzione delle loro mansioni o in virtù della posizione che ricoprono per attività necessarie o connesse all'evasione degli ordini. Potranno eventualmente essere coinvolti terzi fornitori di servizi (incaricati, responsabili esterni o autonomi titolari del trattamento), strettamente funzionali all'esecuzione del rapporto contrattuale quali: società che forniscono servizi di pagamento, altre società del gruppo, consulenti della Società, società per la consegna a domicilio, per la postalizzazione e per il data entry, call center ecc. Sono previste opportune misure di sicurezza per evitare l'uso non corretto o illecito dei dati, l'accesso da parte di soggetti non abilitati e la perdita dei dati stessi. Nessun dato raccolto tramite il sito è soggetto a diffusione differente da quella prevista dal servizio richiesto.

Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003, il Cliente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile. Ha diritto di ottenere l'indicazione:

  1. dell'origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ha diritto di ottenere:

  1. l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorch´ pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Il Titolare del trattamento è Slow Food Promozione Srl con sede legale in Via Vittorio Emanuele II, 248 - 12042 Bra (CN) Italy (C.F./P.Iva 02220020040). Per esercitare i diritti previsti all'art. 7 del D. Lgs. 196/2003, è necessario scrivere a Slow Food Promozione srl, all'attenzione del Responsabile del trattamento dei dati personali, con posta cartacea da inviare all'indirizzo -via Vittorio Emanuele II, 248- 12042 Bra (CN) Italy, ovvero con e-mail da inviare all'indirizzo prenotazioni@slowfood.it.